Angela Serafino
Fiorisce il cielo

pagg. 64. Formato cm. 17 x 21
Libro fotografico con testi poetici dell’Autrice.
Euro 8,00
ISBN 88-89625-03-1

Titolo d’aperutra della collana Segnali di sud il cui obiettivo è focalizzare l’attenzione sulla realtà di un Sud vivo ma fuori dagli stereotipi tanto negativi (abusivismo, sbarchi di clandestini, criminalità…) quanto da cartolina (pizzica e tamburello per il Salento, pizza e mandolino per la realtà partenopea) con i quali siamo abituati a scontrarci ogni giorno.

Il Sud raccontato dagli autori della nostra collana vuole essere quello con il quale conviviamo ogni giorno, reale ma allo stesso tempo permeato da aspetti artistici e poetici di innegabile forza.

 

Nella stessa collana:
Parazioni di Raffaele Puce
Bajù e altri racconti di Alberto Giammaruco e Igor Legari

Le bellisime fotografie della Serafino ci conducono per mano in un Salento mai gridato ma denso di cromatismi, paesaggi che hanno la potenza di visioni, quieti cortili, scorci.
A completare il volume i testi poetici dell’autrice.

Dalla quarta di copertina:
[…] essere testimoni a cielo aperto della fioritura della luce che di sé lascia impronte nei fiori come nelle cose. Il camminare fa sì che si incontrino le scene quali sono, senza un ordine prestabilito. […] le immagini qui riportate sono semplicemente lo scorrere degli incontri visivi, sono prive di filtri o correzioni d’altro genere, forse il progetto è proprio questo: appuntare camminando questo insopportabile budello che è il Sud.

Angela Serafino. Il suo impegno culturale ruota intorno all’arte come strumento cognitivo, formativo ed estetico senza cesure.
Ha pubblicato in raccolte i saggi Il cerchio rosso (Argo, 1996); All’interno dell’opera (Raggio Verde, 2000); Ridar forma (Capone, 2001); Retorica senza sintassi. Descrizioni delle immagini di guerra (Manni, 2004); Dal colore al suono, dal suono al colore (Besa, 2005).


 
tutte le immagini e i testi contenuti in questo sito sono di proprietà di Edizioni Aramirè. È vietata la copia e l'utilizzo senza autorizzazione.

Edizioni Aramirè - via Nazario Sauro 31 73100 Lecce e-mail aramire@tin.it